martedì 30 settembre 2014 

Patente di guida - Costi

Fare la patente per l’automobile è costoso. L’introduzione dell’obbligo di frequenza del corso di sensibilizzazione e della patente di prova, con l’obbligo di frequenza di una formazione complementare per poter ottenere la patente definitiva, ha contribuito ad aumentarne il costo.

Ma sono soprattutto le lezioni di pratica che fanno lievitare il prezzo per l’ottenimento della patente: sebbene non obbligatorie sono, in alcuni casi, consigliate. Le tariffe orarie si situano tra 75 e 80 franchi.

Ecco quanto può costare fare la patente di guida

Costi minimi (cifre indicative):

  • costi della Sezione circolazione (apertura incarto, esame teorico, licenza allievo conducente, esame pratico, licenza in prova e licenza definitiva): fr. 230
  • esame della vista: fr. 18
  • corso samaritani: fr. 120
  • corso sensibilizzazione: fr. 240
  • corsi per licenza definitiva, due fasi: fr. 640

A ciò vanno aggiunti i costi per eventuali lezioni teoriche (presso una scuola guida) o l’acquisto del materiale sul quale prepararsi (manuale e cd). Le lezioni pratiche sono facoltative ma in alcuni casi consigliate. Si ritiene che in condizioni normali si debba calcolare una quindicina d’ore (costo orario circa fr.  80.–; informazioni più precise sono da chiedere ai singoli maestri conducenti).

2 febbraio 2010

Condividi questa pagina su Facebook

 

ACSI, Via Polar 46, c.p. 165, 6932 Lugano-Breganzona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: acsi@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch