domenica 30 aprile 2017 

CASSA MALATI

I videoconsigli dell'ACSI

‪Dove finiscono i tuoi risparmi? Puoi deciderlo tu, così!

È grazie ad Alfonso Tuor, economista e giornalista ticinese noto per la sua competenza ed indipendenza, che richiamano l'attenzione sul fatto che non sappiamo come banche e istituti finanziari investano i soldi che gli affidiamo. Sì, perché si tratti di stipendio, rendita o contributi pensione, le banche certo non li lasciano dormire nelle loro casseforti ma li investono in attività in tutto il mondo. Non è indifferente, tuttavia, che siano usati per fare speculazione ad alto rischio, o per finanziare la produzione di armi, l'estrazione petrolifera o lo sviluppo di energia pulita.

La ricerca del profitto a breve scadenza, e a tutti i costi, è un pericolo per la stabilità del sistema economico. Ed anche l’impatto ambientale e sociale degli investimenti finanziari può essere molto grave.

In alternativa si può fare finanza in modo più etico e investire secondo principi di responsabilità sociale, ma le banche promuovono ancora poco queste opportunità. Come può, allora, il singolo individuo fare in modo che i propri risparmi siano impiegati responsabilmente e soprattutto in modo più sicuro ed ecologico? Scoprite i nostri suggerimenti pratici nel Videoconsiglio ACSI!

I videoconsigli ACSI sono realizzati con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

 


Condividi

Google+

 

ACSI, Strada di Pregassona 33, 6963 Pregassona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: info@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch