Servizi al pubblico > Consulenze 
venerdì 24 marzo 2017 

CASSA MALATI

DIRITTI DEI PAZIENTI

Le consulenze ACSI

Tra le attività dell’ACSI, un ruolo importante è svolto dalle consulenze telefoniche, un vero e proprio sportello aperto per richieste di aiuto e segnalazioni. Il servizio è destinato ai soci ACSI. Qui trovate elencate le nostre consulenze.

Infoconsumi
Infoconsumi ACSI offre informazioni e consigli su acquisti e contratti concernenti prodotti e servizi, come pure in caso di controversie o disguidi con i fornitori. Infoconsumi ha a disposizione un'ampia documentazione e test comparativi aggiornati pubblicati sui principali periodici dedicati al consumo, svizzeri e stranieri. Alle consumatrici e ai consumatori si consiglia di chiedere informazioni prima di effettuare un acquisto importante o di firmare un contratto. Per le consulenze che necessitano un esame più approfondito e specialistico l'ACSI ha a disposizione una giurista. Infoconsumi ACSI è aperto a tutti i soci.

La consulenza Infoconsumi è gratuita per i soci. Per i casi che richiedono l'intervento della giurista valgono le seguenti tariffe:

  • contributo di fr. 50 per vertenze di valore inferiore a fr. 500
  • contributo di fr. 150 per vertenze di valore tra fr. 500 e fr. 2'500
  • contributo di fr. 250 per vertenze di valore superiore a fr. 2'500

Contatti:

  • tutte le mattine 9.00-10.30 tel. 091 9229755 (selezionare tasto 1)

Consulenza casse malati
Il servizio di consulenza sulle casse malati offre informazioni soprattutto sulle possibilità di risparmio previste dalla Legge sull'assicurazione malattia: aumento della franchigia, rinuncia alla copertura per infortunio per chi è già assicurato, richiesta del sussidio cantonale, limitazione della libera scelta del medico e degli stabilimenti di cura, ecc. Vengono dati consigli anche a chi è intenzionato a cambiare cassa malati (termini di disdetta, eventuali riserve) o a rinunciare a una o più assicurazioni complementari. Grazie a un accordo con il Dipartimento sanità e socialità, il servizio di consulenza, dal 1° luglio 2010 è aperto a tutti, soci e non soci.

Contatti:

  • tutte le mattine 9.00-10.30 tel. 091 9229755 (selezionare tasto 1)

Consulenza pazienti
Il servizio di consulenza per i pazienti offre informazioni sui loro diritti  e sui mezzi per farli valere se fossero stati violati nonché sulle procedure da seguire in caso di presunti errori medici. Il servizio risponde pure a richieste di chiarimenti sulle fatture emesse dai fornitori di prestazioni sanitarie (medici, dentisti, farmacisti,...). Il servizio di consulenza è riservato ai soci: casi semplici gratis; fr. 30.– se il caso necessita dell'apertura di un dossier.

Contatti:

  • tutte le mattine 9.00-10.30 tel. 091 9229755 (selezionare tasto 1)

Consulenza contabilità domestica
Per aiutare chi desidera mettere un po' d'ordine nella contabilità privata, magari in vista di progetti importanti, l'ACSI ha a disposizione un servizio di consulenza sulla contabilità domestica. Il servizio fornisce informazioni su svariati temi quali la quantificazione delle spese correnti (cibo e bevande), la “paghetta” per scolari e studenti, il contributo alla famiglia di un apprendista o di un figlio che lavora, il costo di un'automobile, l'acquisto di un appartamento o di una casa, la ripartizione delle spese nelle coppie non sposate, la somma che va dedicata all'affitto. Le prestazioni offerte dal servizio di consulenza non si fermano tuttavia qui. Il servizio è in effetti in grado di allestire un budget personalizzato parziale o globale sulla base dei dati forniti dal richiedente. Completano la consulenza dei "Quaderni sui conti di casa", utile strumento per tenere sotto controllo le spese. Per i soci dell'ACSI la consulenza è gratuita. E' garantita la massima discrezione.

Contatti:

  • tutte le mattine 9.00-10.30, tel. 091 9229755 (selezionare tasto 1)
     

Consulenza alimentare
Il servizio di consulenza sull'alimentazione si occupa di tutti i problemi riguardanti i cibi, la loro conservazione, il loro impiego, compresi gli aspetti legati all'igiene e al commercio. Dispone di una vasta documentazione e è in grado di rispondere anche a domande riguardanti le diete dimagranti.

Contatti:

  • tutte le mattine 9.00-10.30, tel 091 9229755 (selezionare tasto 1)


Condividi

Google+

 

ACSI, Strada di Pregassona 33, 6963 Pregassona - tel. 091 922 97 55, fax 091 922 04 71 - email: info@a*TOGLIEREQUESTO*csi.ch