Skip to main content

Riparare anziché buttare! L’ACSI promuove la riparazione di piccoli elettrodomestici, giochi, abiti e biciclette 

09 Ottobre 2025

In occasione della Giornata internazionale della riparazione sabato 18 ottobre 2025 l’ACSI invita le consumatrici e i consumatori a una mattinata speciale al Capannone di Pregassona, in collaborazione con diverse associazioni attive nell’ambito dell’economia circolare.

In una società dei consumi ancora troppo improntata all’usa e getta, con l’obsolescenza programmata e la cosiddetta “fast fashion” a rendere artificialmente breve la vita dei nostri oggetti e dei nostri abiti, tentare di “riparare le cose” equivale a un atto quasi rivoluzionario. Lo sanno bene i riparatori del progetto Caffè Riparazione dell’ACSI, che sistemano centinaia di piccoli elettrodomestici ogni anno. E ne sono consapevoli anche i consumatori e le consumatrici che risparmiano, facendo durare più a lungo i propri acquisti, valorizzando preziose risorse e materiali.

Per promuovere insieme un’economia più circolare, l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana offre tra le 9:00 e le 13:00 di sabato 18 ottobre, nel Capannone di Pregassona, la possibilità di effettuare piccole riparazioni su:

• oggetti casalinghi / piccoli elettrodomestici / giocattoli grazie al Caffè Riparazione ACSI (portare l’occorrente per testare gli oggetti come pile, cavi, capsule…).

• abiti e tessuti grazie a La Sartoria Sociale (si riparano abiti puliti grazie!).

• biciclette grazie alla Ciclofficina Miao (portare eventuali pezzi di ricambio come freni, copertoni, catene, ecc).

La mattinata prevede anche:

• Un workshop gratuito di ricamo creativo grazie alle sarte de La Sartoria Sociale (si terrà tra le 10:30 e le 11:30)

• Il mercatino di vestiti second hand della Croce Rossa Sezione del Sottoceneri

• Un mercatino di giochi per bambini grazie all’Atelier Amélie

• La possibilità di effettuare una manutenzione e/o controllo alla propria bici (anche e-bike) con la Ciclofficina Miao.

Saranno offerti tè, caffè e torte e l’ACSI proporrà le consulenze personalizzate sulle casse malati (portare la propria polizza LAMal), per cercare di “riparare” anche agli aumenti dei premi 2026.

L’evento vuole promuovere l’economia circolare in sinergia con La Sartoria Sociale, la Ciclofficina Miao, la Croce Rossa Lugano, l’Atelier Amélie. 

Condividi articolo:
0
    0
    Prodotti
    Il carrello è vuoto